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ROMEO
e GIULIETTA
opera
per marionette e attori
da
Shakespeare
adattamento Massimo Costabile |
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Rappresentare
Shakespeare ai ragazzi Qualcuno potrebbe definirla una follia.
Una follia non priva di metodo, direbbe Amleto. Non priva di bellezza,
possiamo dire noi.
Lasciato da parte ogni timore
reverenziale nei confronti del grande autore, abbiamo affrontato
con passione il testo di Romeo e Giulietta, riducendolo ad un
atto unico in modo da renderlo più accessibile ad un
pubblico di ragazzi. La riduzione, comunque, non ci ha impedito
di trasferire nello spettacolo il senso e l'atmosfera propri
del testo originale. La storia di Romeo e Giulietta è
certamente una delle più belle storie d'amore di tutti
i tempi, il cui finale non è uguale a quelle di tante
favole, infatti l'amore dei due protagonisti si concluderà
tragicamente... lasciando un po' d'amaro in bocca allo spettatore
che si attende un epilogo più fortunato.
E' il tentativo di edificare un microcosmo dell'amore chiuso
in se stesso e inattaccabile dalla società, dalle sue
violenze e dai suoi pregiudizi. E' l'impossibilità di
realizzare questa utopia, in un mondo che non la tollera e che
è disposto sì a versare qualche lacrima sui due
sventurati, ma non ad accettare e a perdonare la carica eversiva
di un amore così profondo, così totale e, nello
stesso tempo così disarmato. L'utilizzo del teatro delle
marionette e del teatro d'attore ci è sembrato il linguaggio
più adatto per sperimentare questa proposta rivolta specialmente
ad un pubblico di ragazzi.
Progetto
e regia |
Massimo
Costabile |
Interpreti |
Antonella Carbone, Mario Massaro, Paolo Mauro |
Scene |
Aldo
Zucco |
Costumi
attori
|
Antonella
Carbone |
Marionette |
Grazia
Bonu, Caterina Morano, Sabina Frisina,
Teatro delle Rane
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Video |
Agostino
Conforti |
Foto
di scena |
Francesco
De Rose |
Produzione
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Centro
R.A.T. - Teatro dell'Acquario - 2000 |
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Estratti dalla
Rassegna Stampa
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Gazzetta del
Sud
12 /01/ 2001
SHAKESPEARE PIACE AI GIOVANISSIMI
…Massimo Costabile compie una rilettura del dramma, riproponendo,
per intera, la magica alchimia di cui è intessuto il testo.
E sempre difficile, spiegare realmente perché le cose in
teatro riescono, ma senza dubbio merito di Costabile è
stato quello di aver saputo trattenersi sempre un punto più
in qua del pedantismo pedagogico; invece ha offerto spettacolo
che va oltre il senso del puro intento divulgativo. Ma al di là
di questioni inerenti la struttura testuale, la riduzione teatrale,
ha catturato interesse e ha divertito i ragazzi grazie a un giusto
dosaggio di linguaggi teatrali diversi, come l'uso delle marionette;
l'intrusione sulla scena di attori-maschere (i bravi e puntuali
Antonella Carbone, Paolo Mauro, Mario Massaro), che non hanno
mai rubato scena alle marionette; e di una voce narrante didascalica
che si è fatta grande marionetta. Protagoniste assolute
le bellissime marionette create dal Teatro delle Rane di Reggio
Calabria… (Marcello Gallo)
Teatro Rendano
Febbraio 2001
ROMEO E GIULIETTA
…E se il teatro ritornasse all'espressività delle
marionette? E se queste provassero a rivestirsi della tragica
umana passione, divenendo esse stesse icone della liricità
di Shakespeare? Ecco cosa succede nella particolarissima versione
di Romeo e Giulietta, adattata e diretta da Massimo Costabile.La
storia dell'odio tra i Capuleti e i Montecchi funge da sfondo
secondario, anche se viene sufficientemente spiegata allo spettatore,
a servizio di una vis narrativa che fa perno sull'aspetto romantico
della vicenda shakespeariana, con una Giulietta (Antonella Carbone)
sin troppo melliflua e per questo inedita ed un ottimo Romeo (Mario
Massaro), che accompagnano chi guarda all'interno di un giardino
i cui colori, sino alla fine, sono quelli dell'idillio, e stemperano
la tensione del dramma finale. Marionette e attori si alternano
continuamente, dissolvendo i confini tra umano e fittizio, e comunque
sempre con mano garbata e leggera.
Ben vengano dunque le riletture "per bambini" che peraltro
finiscono con il coinvolgere anche il pubblico nell'eterna messa
in scena delle passioni umane. (Cesare Orlando)
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