Compagnia Teatrale Lalineasottile
Attivita' di produzione

ECUBA

da "Ecuba" e "Troiane" di Euripide

adattamento Massimo Costabile
Ecuba, una delle ultime tragedie di Euripide, non è solo il dramma della moglie del Re di Troia, della Regina di un popolo vinto, di una regina senza più patria, ma è la tragedia di una madre senza più figli alla quale hanno sterminato la famiglia. Una regina madre ed una madre regina che soffre per l’ingiusto trattamento che la sorte le ha riservato. Piena di pietas, con un forte senso della famiglia, Ecuba non conosce paura di fronte al nemico; ma come tutte le donne animate da una forte passione, in preda alla rabbia, trasforma il dolore in vendetta .In questo lavoro ci siamo soffermati su una trasformazione radicale del coro Euripideo. Il lamento delle Troiane diventa il lamento di tutte le donne di tutti i Sud del mondo, di tutte le madri, le moglie, le figlie che ogni giorno vedono i loro figli morire sotto i loro occhi. Non il canto funebre delle Prefiche, ma un controcanto di dolore, per le ingiustizie, per gli amori perduti, per la vita e per la morte, all’urlo di rabbia, passione e vendetta di Ecuba.
Regia Massimo Costabile
Interpreti

Attori            Antonella Carbone, Chiara     Colangelo,                       Francesco Cutrupi, Carla Serino, Marco Silani
Danzatrice  Vanessa Costabile
Cantante     Paola Dattis

Musicisti      Piero Gallina, Checco Pallone

Install.ne Scenica Massimo Costabile da un'idea di Salvatore Anelli
Musiche originali Mario Artese
Video Fabio Rao
Costumi Rosalba Catte
Disegno Luci Mario Giordano

Estratti dalla Rassegna Stampa
Cliccare sul TITOLO per visualizzare le recensioni originali

Magna Graecia Teatro "Ecuba"da "Ecuba" e "Troiane" di Euripide con Antonella Carbone. Regia Massimo Costabile - Compagnia Teatrale Lalineasottile 18/08/2008 21:00
Palmi Teatro all'aperto

Corriere del Mezzogiorno.it

La regina di Troia a Velia
In scena l'Ecuba di Euripide
."Nell'interpretazione e nella messa in scena proposta dalla compagnia «Lalineasottile» a rappresentare una novità è il coro: il lamento delle donne qui, infatti, diventa dolore di tutte le donne di tutti i Sud del mondo. Alcuni di questi lamenti, inoltre, sono stati riadattati, musicati e tradotti in dialetto calabrese. «Non è il canto funebre delle Prefiche, ma un contro-canto di dolore, per le ingiustizie, per gli amori perduti, per la vita e per la morte, all’urlo di rabbia, passione e vendetta di Ecuba» spiega il regista.
"

LA REPUBBLICA - Napoli (08/08/08)
Da domani la rassegna "Filosofi interrogano i filosofi" sull´acropoli dell´antica Elea-Velia ad Ascea
Nella seconda parte del cartellone, invece, dal 20 al 27 agosto, spazio al teatro greco e romano con opere tratte da Euripide, Sofocle e Cicerone e allestite dalle compagnie teatrali Lalineasottile (lo spettacolo "Ecuba"), la Bottega del Pane di Roma ("Contro Catilina - Attentato allo Stato"), il Teatro Popolare Salernitano ("Elettra").


VELIA TEATRO

Giunge quest'anno alla sua XI edizione Velia Teatro che si propone come una delle pių prestigiose e attese rassegne a livello internazionale di teatro antico. Il 20 agosto Ecuba di Euripide, realizzata dalla Compagnia teatrale Lalineasottile, Direttore Artistico Massimo Costabile

Lalineasottile a Palmi con "Ecuba"
Prodotto per Magna Graecia Teatro festival, Lalineasottile questa sera č di scena a Palmi con lo spettacolo "Ecuba". La regia č di Massimo Costabile; protagonista Antonella Carbone

 

 


 

ECUBA

Estratti dalla Rassegna Stampa

 

Guadavalle Web (da Il Quotidiano)
26/08/08

A monasterace: ECUBA.
Spettacolo della Compagnia Lalineasottile per il Magna Graecia Festival

Magna Graecia teatro all’atto conclusivo per quanto riguarda le serate monasteracesi. Infatti l’Ecuba segna la quarta e ultima tappa dell’importantissima manifestazione teatrale che rappresenta il fiore all’occhiello del panorama estivo regionale.
Una storia straziante ricostruita alla perfezione dal regista Massimo Costabile e dalla compagnia teatrale Lalineasottile con attori quali Antonella Carbone, Chiara Colangelo, Francesco Cutrupi e la danzatrice Vanessa Costabile. Un cast molto ben amalgamato che è riuscito in pieno nell’intento di dare emozioni al numeroso pubblico che ha invaso il giardino del museo Antiquarium di Monasterace.... (vi. ra.)

Cinemavvenire
26/08/08

Magna Graecia Teatro
…le urla, gli strepiti, il dolore di Ecuba e delle donne troiane, figura di tutte le donne alle quali è stato violentemente strappato l’affetto della famiglia, riecheggiano ancora una volta grazie alla compagnia teatrale Lalineasottile ed al loro Ecuba... ( Katia Rosi)

Il Quotidiano
06/09/08

Ecuba rivive a Castrolibero

Ecuba si avvia alla sua quarta replica. Non ci vuole molto a capire che quella che ha dato molta soddisfazione è stata quella del festival di Velia, in provincia di Salerno, una manifestazione "che abbiamo saputo conquistare anni fa quando proponemmo la Medea di Enzo Costabile. Palmi, Mo-nasterace (due tappe per la rassegna Magna Grecia Teatro) e, lunedì, Castrolibero le altre date. Com'è questa Ecuba - che avrà il volto di Antonella Carbone - ? "E' il momento conclusivo di un percorso che la nostra compagnia ha intrapreso qualche anno fa sulla figura della donna nella tragedia greca. Abbiamo iniziato con Medea, poi le Antigone per arrivare, appunto, alla regina di Troia, che vive il dramma di essere la sovrana di un popolo vinto, di una regina senza più patria e una madre senza più figli.
La prima parte dello spettacolo è un riadattamento delle Troiane "per potenziare la figura di Ecuba" spiega Costabile che ha sostituito il coro - nel senso classico del termine - con dei lamenti tradotti in dialetto calabrese che accompagneranno la protagonista dal dolore alla vendetta"......


Appuntamenti e Spettacoli

“Ecuba”, ultima produzione teatrale della Compagnia Teatrale Lalineasottile di Castrolibero, diretta da Massimo Costabile, dopo le repliche effettuate all'interno del Magna Graecia Teatro Festival ( Palmi e Monasterace), e all’interno del Festival VeliaTeatro ad Ascea in provincia di Salerno, sarà rappresentato lunedì8 settembre all’Anfiteatro comunale “V. Tieri” di Castrolibero

ECUBA da "Ecuba" e "Le Troiane" di Euripide. produzione Compagnia Lalineasottile. Monasterace (RC). ore 21.45 - Antica Kaulon MAGNA GRAECIA TEATRO FESTIVALlaboratorio contemporaneo permanente sul mito.


"Ecuba" all´Anfiteatro comunale Tieri di Castrolibero

Ecuba rivive a Castrolibero.
Riapre i battenti l'anfiteatro "Vincenzo Tieri" di Castrolibero. Lunedì sera alle 21, infatti, andrà in scena "Ecuba" di Euripide a cura della compagnia "Lalineasottile"