Compagnia Teatrale Lalineasottile
Attivita' di produzione

ROBINSON CRUSOE

da Daniel De Foe


adattamento Massimo Costabile

" La vita e le strane avventure di Robinson Crusoe, marinaio, il quale visse ventotto anni completamente solo in un'isola deserta dopo un naufragio nel quale perirono tutti i suoi compagni, raccontate da lui stesso."
Lo spettacolo ripercorre le tappe fondamentali della storia di Robinson Crusoe nei ventotto anni della sua segregazione. Nella prima parte incontriamo il protagonista che dopo il naufragio ( l'attore al centro del palco muovendo una vela fa rivivere la tempesta che distrugge la nave) si ritrova su un'isola inospitale, indifeso e bisognoso di tutto. L'attore, solo sulla scena, inizialmente vuota, accumula materiali che gli serviranno per costruire una scenografia essenziale ed efficace, nella quale si muoverà organizzando la sua nuova vita passando da momenti di euforia a momenti di angoscia, mostrandoci come da una situazione disperata man mano con l'aiuto della fantasia e mettendo in moto l'ingegno si può arrivare a vincere le difficoltà.
Nella seconda parte viene mostrato l'incontro tra Robinson e il "selvaggio" Venerdì. La conoscenza del mondo dell'altro attraverso la discussione, il gioco, la scoperta e l'uso di oggetti, permettono di avvicinare l'uno alla cultura dell'altro. Ma, dopo la scoperta, la sorpresa, il gioco, ritorna "l'angoscia", il desiderio di rivedere la propria gente e da qui la decisione di avventurarsi verso l'ignoto per tentare una via d'uscita. Non aspettare quindi qualcosa che arrivi dall'esterno per risolvere il proprio problema, ma "rischiare" in prima persona.

Regia Massimo Costabile
Interpreti Marco Silani , Hussein Almolla (Achille Veltri)
Costumi Antonella Carbone
Scene Massimo Costabile
Disegno luci Mario Giordano
Produzione Compagnia Teatrale Lalineasottile - 2008

Estratti dalla Rassegna Stampa
Cliccare sul TITOLO per visualizzare le recensioni originali

 

Gazzetta del Sud (29 gennaio 2008)

RAGAZZI INCURIOSITI DALLA STORIA DI ROBINSON CRUSOE

Ottima riuscita per il primo spettacolo del teatro per i ragazzi con "Robinson Crusoe" al Grandinetti. Tutti i bambini presenti per l'inizio della stagione "Fabulando", si sono divertiti a assistere alla favola del naufrago sull'isola.
Per un'ora i due giovani attori hanno recitato e divertito il giovane pubblico con una semplicità disarmante senza mai cadere nel luogo comune. Farcita di buoni sentimenti attuali e pregnanti con battute ironiche e ricchi solo di una sobria scenografìa che lasciava il giusto spazio alla attuale sceneggiatura, la Compagnia "Lalineasottìle" con Marco Silani, Robinson, e Achille Veltri, Venerdì, è rimasta per oltre un'ora dopo lo spettacolo a rispondere alle curiosità del giovane pubblico.

Giornale di Calabria (28 gennaio 2008)
"FABULANDO": RASSEGNA PER RAGAZZI A LAMEZIA TERME

Debutto per ' 'fabulando' ', il cartellone 2007/2008 di I Teatro ragazzi a Lamezia Terme. La stagione è iniziata con lo spettacolo * "Robinson Crusoe" della compagnia Lalineasottile.... La storia trasmette un messaggio importante per gli -. spettatori e per tutti i bambini presenti: non aspettare che qualcosa che arrivi dall'esterno per risolvere il proprio problema, ma ' 'rischiare' ' in ' prima persona. Gli attori, Marco Silani (Robinson) e Achille Veltri (Venerdì) hanno saputo cogliere l'attenzione dei piccoli presenti e con ' dolcezza e cordialità hanno risposto alle numerose domande che a fine spettacolo hanno rivolto loro, incuriositi soprattutto dai numerosi strumenti e attrezzi utilizzati durante lo spettacolo, cannocchiale, fucile, coltello.